L’azienda GEO FM rispetta le nuove normative europee e nazionali in materia di diritto societario mettendo a disposizione un sistema che permette di raccogliere ogni segnalazione di anomalia gestionale, garantendo protezione e anonimato ai segnalanti.
Geo FM – In ottemperanza agli obblighi normativi derivanti dal Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24, entrato in vigore il 30 marzo 2023, che recepisce la Direttiva Europea n.2019/1937 – è lieta di annunciare l’attivazione del servizio di segnalazioni di illeciti attraverso un innovativo applicativo di Whistleblowing ora attivo sul nostro sito web.
Ma cosa si intende esattamente per Whistleblowing? Questo termine fa riferimento alla segnalazione volontaria da parte di un individuo, comunemente chiamato “segnalante” o “whistleblower,” riguardo a comportamenti illeciti o irregolarità verificatesi all’interno di un’organizzazione o un ente. In questo contesto, i dipendenti che desiderano segnalare violazioni di qualsiasi genere possono farlo attraverso i canali tradizionali, come l’invio di un’email a segnalazioni@geofm.it, oppure tramite il nuovo applicativo WHISTLEBLOWING, raggiungibile direttamente dalla nostra pagina internet su www.geofm.it o all’indirizzo iltuowhistleblowing.it/az-geofm/.
Questo strumento garantisce in modo completo l’anonimato del segnalante.
Il destinatario delle segnalazioni sarà l’Organismo di Vigilanza di Geo FM S.r.l., garantendo una gestione accurata e imparziale di ciascuna segnalazione.
La procedura informatizzata offre molteplici vantaggi, tra cui la possibilità di:
È importante sottolineare che tutte le informazioni finalizzate all’identificazione del segnalante sono crittografate, e che l’anonimato è garantito in conformità con le leggi e i regolamenti vigenti.
Ma cosa è possibile segnalare tramite questo servizio? Geo FM accoglie segnalazioni riguardanti una vasta gamma di comportamenti illeciti, tra cui:
È fondamentale ribadire che tutte le segnalazioni sono coperte da anonimato assoluto, ma questa non è l’unica forma di protezione offerta.
Il dipendente segnalante è anche tutelato da qualsiasi forma di ritorsione, come definito dall’articolo 2, comma 1, lettera m, del D.lgs n. 24/2023, che considera “qualsiasi comportamento, atto od omissione, anche solo tentato o minacciato, posto in essere in ragione della segnalazione, della denuncia all’autorità giudiziaria o contabile o della divulgazione pubblica e che provoca o può provocare alla persona segnalante o alla persona che ha sporto la denuncia, in via diretta o indiretta, un danno ingiusto.”
Inoltre, se al momento della segnalazione ricorrono determinate condizioni, il lavoratore ha la possibilità di effettuare una segnalazione all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), ad esempio se ha già effettuato una segnalazione interna senza successo, se teme ritorsioni, o se la violazione potrebbe costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.
Geo FM è determinata a promuovere una cultura di integrità, etica e trasparenza, e il nostro nuovo servizio di Whistleblowing rappresenta un importante passo avanti per garantire la sicurezza e il benessere di tutti i nostri dipendenti e collaboratori.
Siamo impegnati a prendere sul serio ogni segnalazione e ad agire in modo tempestivo ed efficace per affrontare qualsiasi illecito o comportamento scorretto.
La vostra voce è fondamentale per il nostro successo e per la tutela dei nostri valori aziendali.
Geo FM Introduce il Whistleblowing: Maggiori Tutele su Gestione Aziendale, Trasparenza e Sicurezza.
VAI AL SITO LINEE GUIDA